Ciad: Deby ancora presidente

Postato a by Alessio Scalzo

deby

 

Ieri i cittadini ciadiani hanno votato per le elezioni presidenziali, il cui risultato è ampiamente scontato: se non ci saranno sorprese il Presidente Idriss Deby vincerà il suo quinto mandato.

Deby, che ha preso il potere con un colpo di stato 26 anni fa, è considerato dai governi occidentali una forza alleata contro i militanti islamici nell’Africa centrale. Nella corsa alle elezioni questa volta le misure di “sicurezza” sono state rafforzate: sono state vietate le marce di protesta e molti attivisti sono stati imprigionati. Nonostante la scoperta di giacimenti petroliferi abbia portato nuove risorse nelle casse statali, la metà dei 13 milioni di ciadiani vive in condizioni di estrema povertà. L’opposizione aveva boicottato le ultime elezioni nel 2011, garantendo a Deby una facile vittoria. Quest’anno le possibilità di vincere nuovamente per Deby sono state rafforzate ulteriormente dalle divisioni interne dell’opposizione, che non è riuscita a ricompattarsi in vista delle elezioni presidenziali.

Info sull'Autore
Alessio Scalzo

Nato nella terra di Pirandello e Sciascia, vivo e lavoro a Milano da un bel po' di tempo ormai. Leggo un po' di tutto e seguo con interesse le evoluzioni del mondo e dell'editoria.