Libia: pronto un governo di unità nazionale

Postato a by Alessio Scalzo

Demonstration_in_Bayda_(Libya,_2011-07-22)

 

Il Libia entrerà presto in funzione di un governo di unità nazionale, nato sotto la protezione dell’Onu.

Il Consiglio Presidenziale libico ha dato l’annuncio, anche se non c’è stato ancora il voto di fiducia del parlamento.

In un comunicato il consiglio ha chiesto alle autorità libiche di «mettersi immediatamente in contatto con il governo di unità per attuare le modalità di passaggio dei poteri in modo pacifico».
Nel annuncio si chiede anche «alla comunità internazionale», in particolare a Onu, Lega Araba, Ue e Ua di «cessare ogni relazione con autorità che non dipendano direttamente dall’governo di unità».

I Ministri degli Esteri di Germania, Usa, Francia, Italia e Gran Bretagna con l’alto rappresentante Ue per gli Esteri hanno già espresso ieri «un appoggio totale al governo di unità nazionale” libico “così come è stato proposto dal Consiglio presidenziale e riconoscono la dichiarazione del 23 febbraio della maggioranza dei membri della Camera, nella quale hanno annunciato il loro appoggio al governo di unità nazionale», secondo il documento diffuso alla fine della riunione ministeriale svoltasi ieri a Parigi.

Info sull'Autore
Alessio Scalzo

Nato nella terra di Pirandello e Sciascia, vivo e lavoro a Milano da un bel po' di tempo ormai. Leggo un po' di tutto e seguo con interesse le evoluzioni del mondo e dell'editoria.