Quanto guadagnano i protagonisti di “Uomini e Donne” a puntata?

Postato a by admin
Categoria
7308

schermata-2017-01-03-alle-18-25-29

Se, qualche tempo fa, il sogno di ragazzini e ragazzine era quello di diventare calciatori e ballerine, oggi, gli adolescenti, ambiscono sempre più a conquistare un posto, anzi un trono, nello showbusiness. Diventare un tronista alla corte di Maria De Filippi garantisce visibilità, successo, popolarità e, soprattutto, guadagni piuttosto interessanti. Trovare l’anima gemella in tv permette di tornare a casa con il cuore gonfio d’amore e il portafogli gonfio di quattrini. Ma di che cifre parliamo? Ve le stiamo per svelare…

Questo termine è assai noto nel magico mondo delle comparse, degli opinionisti e degli ospiti delle trasmissioni tv. I tronisti di Uomini e donne non prendono un gettone di presenza vero e proprio ma percepiscono dei rimborsi spese per i viaggi frequenti che servono loro per raggiungere gli studi di Cinecittà dove viene registrata la trasmissione. Questa regola vale sia per i classici tronisti che per i protagonisti delle puntate “over”. Questo non rappresenta un guadagno a tutti gli effetti ma i soldi, con poca, pochissima pazienza, arrivano eccome.

Una fonte di guadagno primaria per i tronisti arriva dagli sponsor. Praticamente ognuno di loro viene pagato da alcuni brand per indossare dei vestiti o degli accessori che vengono sfoggiati in puntata. I tronisti sono dei trend setter, ovvero delle persone che fanno tendenza, quindi i marchi più noti fanno a gara a chi offre di più. I tronisti monetizzano parecchio anche con i social network. Gli indumenti e gli accessori vengono indossati in foto che finiscono sui social e che vengono pagati anche migliaia di euro. Immaginate di ricevere assegni e bonifici ogni volta che indossate una collana di tendenza o vi fanno una foto…

Durante la permanenza a Uomini e Donne i tronisti non possono più partecipare a serate ma, una volta conclusa l’esperienza con la scelta, si aprono le porte delle discoteche e dei centri commerciali in Italia. Una presenza di un tronista appena andato in onda costa circa 3mila euro. Tutti soldi che i ragazzi prendono per una mezz’ora di foto o per tagliare nastri inaugurativi.

Come sapete, Uomini e Donne, ha anche delle presenze fisse che sono quelle di Gianni e Tina, anche loro protagonisti della trasmissione. Non si è mai saputo molto del loro compenso. Vengono pagati? Quanto? Il ruolo che hanno, il modo in cui sono approdati alla trasmissione fanno pensare a delle prestazioni a titolo gratuito. Ad avvalorare la tesi è una recente dichiarazione di Chicco Nalli, marito di Tina, che parlava di problemi economici della famiglia. In realtà però, considerato l’impegno quotidiano e i listini Rai e Mediaset, è plausibile pensare ad un pagamento. Ma di quanto?

La Rai offrirebbe gettoni di presenza variabili (dai 200 ai 500 euro), Mediaset invece sarebbe più generosa. Voci di corridoio insinuano un gettone di circa mille euro a puntata per gli opinionisti. C’è da  dire che Tina e Gianni possono monetizzare con sponsor, social e serate esattamente come i tronisti.

(Fonte: Social.Excite.it)

Info sull'Autore