Chi è re Felipe VI e perché è sempre più popolare

Postato a by Alessio Scalzo

20123449658_302e2b0ff6_o-kLRH-U1060739946467OvG-700x394@LaStampa.it

 

Felipe di Borbone e Grecia, 47 anni, è diventato il nuovo re di Spagna dal giugno del 2014, con il nome di Felipe VI.

Figlio del re Juan Carlos di Spagna e della regina Sofia, Felipe ha studiato diritto ed economia all’Università Autonoma di Madrid, conseguendo successivamente un Master in Relazioni internazionali presso la rinomata Georgetown Univesity, che ha sede a Washington DC.

Felipe sembra essersi tenuto tutta la vita lontano dagli scandali, mantenendo un basso profilo – per quanto sia possibile mantenerlo per appartenente alla famiglia reale. Ha sempre avuto la stoffa del leader, tanto è vero che ha pronunciato il suo primo discorso davanti al Parlamento all’età di soli 9 anni, in occasione della sua nomina a Principe delle Asturie.

Negli ultimi anni alcuni scandali politici (come quello sulla corruzione che ha toccato anche il Partito) hanno offuscato l’immagine della Spagna, un’immagine che lo stesso Felipe adesso vuole provare a riscattare. Le sue azioni rientrano nei termini consentiti della monarchia parlamentare, instauratasi in Spagna con l’arrivo sul trono del padre nel 1975. Felipe ha sofferto il paragone con il padre Juan Carlos, più estroverso del figlio, soprattutto perché in Spagna molti si definiscono “juancarlisti” più che monarchici, legando la loro fede non ad un sistema ma a una sola persona.

Negli anni la popolarità del re Juan Carlos è andata scemando, sia per via di alcuni problemi di salute, sia per scandali e gaffe (qui potrete trovare un video con il meglio delle sue magre figure, realizzato dal Corriere). Mentre il padre iniziava un lento declino, il figlio invece usciva pian piano dall’ombra, sforandosi di dare un’immagine moderna della monarchia e cercando di avvicinarsi alla gente. Alla crescita della sua popolarità ha contribuito anche il suo matrimonio nel 2004 con una giornalista tv Letizia Ortiz, con la quale ha avuto due bambine, Leonor e Sofia. Prima di Letizia, Felipe aveva avuto una relazione con una nobile e poi con una modella, che pare non fosse gradita alla Casa Reale, mentre la Ortiz si era già stata sposata una volta.

Negli ultimi anni il Felipe IV è stato sempre più presente in eventi ufficiali. Appassionato di calcio, Felipe è noto per essere anche uno sportivo, tanto che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 nella squadra spagnola di vela. Ci sono tutte le basi per la rinascita in grande stile dalla casa reale dei Borbone e… Magari un giorno ci saranno più “felipisti” che “juancarlisti”.

Info sull'Autore
Alessio Scalzo

Nato nella terra di Pirandello e Sciascia, vivo e lavoro a Milano da un bel po' di tempo ormai. Leggo un po' di tutto e seguo con interesse le evoluzioni del mondo e dell'editoria.